VIVISPETTACOLO 2025/2026
“Non ho mai terminato nulla, perché ho sempre visto oltre.”
Questa frase – vera o apocrifa – ci guiderà durante questo spettacolo scritto , diretto ed interpretato dallo storico dell’arte Mirko Baldassarre (con il contributo dei video di Mattia Enrico Rinaldi) e concepito come un viaggio nella vita e nell’arte di Leonardo attraverso immagini, musiche, narrazioni e filmati. Lo spettacolo nasce dal desiderio di attraversare (e svelare)l’enigma della figura di Leonardo da Vinci, non solo come genio universale, ma come uomo immerso nei misteri del suo tempo: ingegnere, architetto, matematico, filosofo, pittore, scultore, disegnatore, inventore, matematico, anatomista e addirittura musicista.
Leonardo non è solo un personaggio storico: è una soglia. Un ponte tra arte e scienza, tra mente e mano, tra visibile e invisibile. Lo spettacolo si muoverà su due piani, quello narrativo e quello visivo: Mirko Baldassarre racconterà la vita dell’artista e ne descriverà alcune opere, attraverso immagini ad alta risoluzione e i filmati realizzati dal video- maker Mattia Enrico Rinaldi.
La Monna Lisa, l’Ultima Cena, e la Dama con l’ermellino, l’Uomo Vitruviano, l’Annunciazione e la Vergine delle Rocce, il San Giovanni Battista Ed ancora le invenzioni più importanti e le molte intuizioni di ingegneria, architettura e idraulica: macchine impossibili ed avveniristiche per l’epoca che sarebbero diventate il paracadute, l’elicottero, la macchina volante il carro armato, il sommergibile.
Questo spettacolo sarà una soglia: non (solo) per spiegare Leonardo, ma per entrare nel suo sguardo, nella sua mente, nella sua anima, nelle sue contraddizioni, nella sua sete di bellezza, nella sua brama di infinito.