ARIANNA IL LABIRINTO NERO

ARIANNA IL LABIRINTO NERO

31/01/2026

  VIVISPETTACOLO 2025/2026 

31 gennaio ore 20,45
ARIANNA: IL LABIRINTO NERO, Storia di una frammentazione, di Priscilla Menin. Regia di Asterio Roncaglia. Scene di Christian Pollendi. Musiche di Caino Vesperi. Con Priscilla Menin. Teatro Priskiller + the fighting wolves. 

 Arianna, il Labirinto Nero, spettacolo scritto e interpretato da Priscilla Menin, per la regia di Asterio Roncaglia è un’opera che non si limita a raccontare, ma interroga. Arianna, il Labirinto Nero porta in scena il disturbo da dipendenza affettiva con uno sguardo verticale, lirico e impietoso. In un'epoca in cui il femminicidio è purtroppo ricorrente, attraversa ciò che a volte vi si cela. 
In scena una sola attrice che dà corpo a tre istanze freudiane – l’Es, un Io fragile e il Super-io – in una partitura stratificata che riscrive in chiave autoriale il mito, trasformando il Minotauro da creatura mitologica a simbolo del manipolatore e della ferita che si perpetua nei legami. Il filo di Arianna non è via d’uscita: è atto di memoria e tessitura della coscienza. 
La drammaturgia vuole rendere omaggio alla triste storia di Dora Maar, musa di Picasso, da lei definito “minotauro”. Intreccia le visioni di Santa Teresa d’Avila e la Trilogia della città di K. di Agota Kristof. Osserva la ribellione di Nora Helmer, ritrova i dialoghi di Kafka con un rocchetto di filo e si inabissa nella tragedia greca. Accoglie il pensiero di Carl Gustav Jung e la sua teoria dell’Ombra, le istanze freudiane, la scrittura notturna di Fernando Pessoa, la visione simbolica di Friedrich Dürrenmatt e le riflessioni psicoanalitiche di Roberto Viganoni. Scene di artigianato teatrale integrate nel linguaggio drammaturgico. 
 
«Mi ha fatto ridere, commuovere, vibrare e soprattutto mi ha smosso parti dell’anima che pensavo ormai assopite, quasi calcificate. È raro uscire da teatro sentendosi più leggeri e allo stesso tempo nutriti nell’anima!» 
«...un lunapark onirico-estetico...nessun cliché, nessuno stereotipo, solo verità e bellezza!» 
 
PRISCILLA MENIN (Priskiller), è fondatrice e performer del progetto Priskiller +the Fighting Wolves –attivo dal 2014 – che intreccia musica, teatro e linguaggio visivo (www.priskillerfw.com). Attrice stabile della compagnia teatrale professionistica Teatro della Luce e dell’Ombra (www.teatroluceombra.com) conduce parallelamente corsi e workshop intensivi di teatro olistico, un metodo originale da lei ideato che unisce tecniche teatrali, olistica e sciamanesimo, come percorso di consapevolezza. 
 

Calendario spettacoli

sabato 31 gennaio 20:45
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni