ALBANOVA

ALBANOVA

28/02/2026 - 01/03/2026

  VIVISPETTACOLO 2025/2026 

sabato 28 febbraio ore 19  e domenica 1 marzo ore 18
ALBANOVA, per un pugno di biglietti, di Benito Martino. Ideazione scenica, luci, musiche di Riccardo Pisani. Coregia Riccardo Pisani e Benito Martino. Con Silvio de Luca e Benito Martino. Contestualmente Teatro, Napoli. 
 
Dopo il debutto in aprile a Napoli, al Teatro Eduardo de Filippo all’interno dello Scugnizzo Liberato, in occasione del Festival NET, Albanova arriva a Roma. 
Lo spettacolo esplora il rapporto tra un giovane traumatizzato e il suo psicologo. 
Il dialogo terapeutico si spezza, e il paziente devia il racconto verso storie di camorra, periferie degradate e diritti negati. Non risponde mai davvero alla domanda "come stai?", ma attraverso immagini e memorie dolorose, confessa la propria invisibilità e la solitudine di chi vive ai margini. 
Albanova è un’opera potente che denuncia l’insensibilità sociale e istituzionale verso chi soffre. Un grido poetico e lucido che attraversa la fragilità, l’abbandono e la necessità di essere ascoltati. 
 
CONTESTUALMENTE TEATRO, nel 2024 finalisti per il Premio Ecoscena e premiati con una residenza creativa con Saverio La Ruina della compagnia Scena Vertical; nel 2022 finalisti per i premi Vuoti d’Aria e Generazioni-Ethnos, e finalisti della VI e VII edizione del Festival Nazionale di Corti In corti da Artemia; nel 2021 semifinalisti per la XV edizione del premio teatrale Dante Cappelletti e finalisti per la XXI edizione del premio di regia Fantasio; nel 2020 vincitori della prima edizione del bando di produzione GUEST indetto dal Nuovo Teatro Sanità; nel 2019 è finalisti del concorso Alla ricerca del tempo vissuto dedicato all’opera de drammaturgo e regista Gennaro Vitiello; finalisti del concorso L’arte è una menzogna organizzato dal teatro TRAM di Napoli. 

Calendario spettacoli

sabato 28 febbraio 19:00
domenica 1 marzo 18:00
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni