LA BATTAGLIA DELLE RANE E DEI TOPI

LA BATTAGLIA DELLE RANE E DEI TOPI

01/03/2026

  VIVISPETTACOLO 2025/2026 

Domenica 1 marzo ore 16
LA BATTAGLIA DELLE RANE E DEI TOPI, liberamente tratto dalla Batracomiomachia di Omero. Regia di Flavia Giovannelli. Scene e costumi di Carmela Spiteri. Con Marzia Di Giulio e Tiziana Di Nunno. Aps Auriga. 
 
All’alba di un giorno come tanti, in uno stagno un topo incontra una rana che lo traghetta verso l’altra riva. Ma avviene un incidente e la situazione degenera rapidamente tanto che i topi dichiarano guerra alle rane. 
I due popoli si armano e si fronteggiano. 
Lo stagno, fonte di cibo e di vita per tutti, si trasforma in campo di battaglia e di morte. 
La battaglia delle rane e dei topi, riadattamento per ragazzi della Batracomiomachia, opera satirica attribuita a Omero è una parodia della guerra di Troia che smaschera l’assurdità e l’inutilità dei conflitti. 
In un ritmo incalzante, due attrici raccontano, ora prediligendo l’elemento epico, ora quello drammatico, la storia di tutte le guerre, in un continuo gioco grottesco di straniamento che salva dalla retorica e amaramente diverte. 
 
«Una preziosa occasione per riflettere sui temi della guerra, dalla quale come umanità si esce sempre sconfitti»                                                                   Associazione Cheiron 
«Oggi il nostro liceo ha ospitato lo spettacolo “Batracomiomachia” con la regia di Flavia Giovannelli. Due bravissime attrici, Marzia Di Giulio e Tiziana Di Nunno, attraverso la rappresentazione della battaglia tra rane e topi, hanno raccontato la storia di tutte le guerre, perché le guerre sono tante, ma la guerra è una sola. La rivisitazione di un classico della letteratura antica ha ricordato che l’essere umano in tutte le epoche è sempre lo stesso».                                                                                                    Liceo Ugo Foscolo Albano 
 
FLAVIA GIOVANNELLI, si forma prima come attrice, poi come pedagoga teatrale presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”. Terminati gli studi comincia a lavorare come attrice e, contemporaneamente, ad approfondire l’Arte della Parola (Sprachgestaltung) e la Pedagogia di Rudolf Steiner. Dal 2006 al 2011 è assistente del Maestro Paolo Giuranna, docente di recitazione presso l’Accademia “Silvio D’Amico”. Si divide tuttora tra l’attività di attrice e quella di pedagoga teatrale. 
Dal 2012 è docente di recitazione in versi presso l’Accademia dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa (I.N.D.A) 

Calendario spettacoli

domenica 1 marzo 16:00
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni